KABARET DEI GENOCIDI
Un viaggio nel secolo breve
Con Chiara Mascalzoni, Carlotta Francescon, Alberto Mariotti, Andrea manganotto e con Alberto Rizzi // scritto e diretto da Alberto Rizzi
Lo spettacolo
Pensato per le celebrazioni del Giorno della Memoria e della Giornata del Ricordo, lo spettacolo è realizzato per la fascia di pubblico più ampia. Destinato a tutte le generazioni per la salvaguardia della memoria, delo spirito critico e contro ogni genocidio. Può essere realizzato anche in versione matinè per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Note di regia
Il cabaret è storicamente una forma di spettacolo che combina teatro, canzone e danza. Il Kabarett nella Berlino degli anni ’20 e ’30 pur ispirandosi a quello leggero francese divenne uno spazio libero, nel quale trovavano spesso spazio gli argomenti politici e d’attualità. Questo il significato del titolo di questo spettacolo che alternando momenti musicali e monologhi, alterna quadri intensi e toccanti, senza annoiare, senza essere didascalico, senza faziosità. Le vite travolte dalla Storia, che siano ambientate in Armenia o in Congo, sono vite semplici, comuni e la potenza del loro racconto è immediata e frastornante.





