TUTTA COLPA DI EVA

Quando l'amore diventa ossessione

Con Chiara Mascalzoni, Carlotta Francescon, Alberto Mariotti e con Alberto Rizzi

scritto e diretto da Alberto Rizzi

 

Lo spettacolo

Rizzi si dedica ai temi della violenza contro le donne indagando con occhio lucido e fermo le ossessioni di cui è gravato l’amore nelle sue degenerazioni. Tutta Colpa di EVA è infatti una commedia noir dalle tinte forti, decisa e efficace, che parla di menzogne e di amore, scevra di banalità e di scontati pre-giudizi.
Vittime e carnefici si incontrano e sottilmente si scontrano e confondono in una trama avvincente raccontata con il consueto ritmo serratissimo degli irresistibili dialoghi di Rizzi, parole taglienti e pensieri ironici -ma spietati -che tengono lo spettatore coinvolto fino all’ultima battuta senza lasciarlo tornare a casa con risposte scontate, quanto piuttosto con domande e dubbi scottanti.

Note di regia

Lo spettacolo è calato in una scenografia naturalistica completamente trasparente, che sembra dirci “non stiamo nascondendo nulla”. Anche il bianco e nero dei costumi sembrabo poter distinguere nettamente giusto e sbagliato, vero e falso. La recitazione è asciutta, efficae, “cinematografica”, ma la piece ci porta da un’altra parte, dove i confini si confondono, dove vittimi e carnefici si scambiano i ruoli.